info@therahub.ch

TheraHub

Scrivici in
WhatsApp

“Ogni trattamento osteopatico è personalizzato in base alle esigenze individuali del paziente e alle risposte del corpo durante la sessione”

Andrea Medici

OSTEOPATA

Osteopatia

La manualità dell'osteopata

Un trattamento osteopatico è un approccio terapeutico manuale mirato a migliorare la salute e il benessere del paziente attraverso la manipolazione e il movimento delle strutture del corpo.

L’osteopata valuta in modo approfondito la storia medica del paziente, i suoi sintomi, le sue esigenze e i suoi obiettivi. A questo segue una valutazione dei movimenti dolorosi o limitati e un’analisi della risposta del corpo a queste limitazioni.

Basandosi sulle valutazioni iniziali, l’osteopata esegue una diagnosi differenziale e determina l’appropriatezza del trattamento. Il piano terapeutico viene poi spiegato al paziente e eventualmente con lui modificato.

L’osteopata utilizza tecniche manuali per mobilizzare articolazioni e tessuti molli al fine di stimolare le regioni dolenti in modo sicuro e indolore.

L’osteopata valuta i fattori di rischio biopsicosociali che possono concorrere alla genesi o alla cronicizzazione dei sintomi del paziente ne discute con lui le diverse soluzioni

Le risposte alla terapia vengono costantemente monitorate con strumenti specifici. In base a questo, alle caratteristiche dei sintomi riferiti e ai fattori di rischio potrà essere proposto un trattamento conservativo di durata e frequenza personalizzate.

FAQ

Le Vostre domande frequenti

Qui a fianco potete trovate le risposte alle domande più frequenti dei nostri pazienti.
Se hai altre domande, compila il contact form, ti risponderemo non appena ci sarà possibile.

L’osteopatia si occupa principalmente di condizioni dolorose legate al sistema muscoloscheletrico (lombalgie, cervicalgie, cefalee…) ma risulta efficace anche in alcune sindromi vertiginose, negli acufeni, nei disturbi temporo-mandibolari e in numerose condizioni.

Vi consigliamo di contattare il vostro osteopata per avere maggiori informazioni sulle indicazioni terapeutiche.

Verranno compilati alcuni questionari che ci permetteranno di comprendere meglio la sua condizione e stabilire insieme quale terapia sia più adatta al suo caso.

Sempre insieme verranno stabiliti gli obiettivi da raggiungere e il modo migliore per poterlo fare.

L’osteopatia è in Svizzera una medicina di primo contatto, quindi non necessita di prescrizione medica. Nonostante ciò lavoriamo a stretto contatto con il vostro medico di base o specialista, in accordo con il paziente forniamo loro tutta la documentazione relativa ai trattamenti effettuati e ci rivolgiamo loro per qualunque dubbio o consulenza.

I trattamenti fisioterapici necessitano invece di una prescrizione medica.

Non esiste un numero prestabilito di sedute, generalmente le prime 4 sedute permettono di stabilire l’efficacia delle terapie messe in atto.

Per la visita osteopatica è necessario avere la schiena, il bacino e le gambe scoperte (intimo o costume da bagno), per Pilates e fisioterapia è sufficiente un abbigliamento comodo.

Le prestazioni osteopatiche vengono rimborsate dalle assicurazioni complementari senza la necessità di prescrizione medicVi consigliamo di informarvi preventivamente presso la vostra assicurazione.