info@therahub.ch

TheraHub

Scrivici in
WhatsApp

terapie manuali melano therahub
Person centered care

Le condizioni muscoloscheletriche dolorose sono tra le cause principali di disabilità globale e tra le maggiori voci di spesa sanitaria.

 

Oltre ad altri interventi, la terapia manuale  è stata raccomandata per la gestione delle persone con condizioni MSK in diverse linee guida cliniche .

 
Tuttavia, le percezioni dei pazienti riguardo alla MT sono vaghe e si collocano tra aspettative più ampie di trattamento che includono educazione, autoefficacia, ruolo dell’esercizio fisico e prognosi.
 
Sebbene l’insegnamento e la pratica della MT siano invariabilmente cambiati nel corso del tempo, le fondamenta rimangono indubbiamente inalterate e basate su principi biomedici e obsoleti. Tra i più ricorrenti troviamo:
– valutazione centrata sul clinico (imaging, ricerca di lesioni e palpazione specializzata)
–  ragionamento patoanatomico (abbinamento diagnosi – effetto del trattamento)
– specificità della tecnica
 
Il futuro della terapia manuale non può prescindere dal considerare dimensioni fondamentali e umanistiche delle terapie basate sul tocco, come la neuromodulazione non specifica, la comunicazione e la costruzione di senso, l’educazione fisica e l’efficacia clinica contestuale.
 
Per fornire una migliore cura, da fornire nella maniera più efficiente possibile, devono essere considerati elementi comuni dell’assistenza sanitaria come la sicurezza e il comfort della persona che cerca aiuto. 
Fondamentali sono infine la comunicazione ed il contesto, che devono rigorosamente essere centrati sulla persona.
 
Kerry R, Young KJ, Evans DW, Lee E, Georgopoulos V, Meakins A, McCarthy C, Cook C, Ridehalgh C, Vogel S, Banton A, Bergström C, Mazzieri AM, Mourad F, Hutting N. A modern way to teach and practice manual therapy. Chiropr Man Therap. 2024 May 21;32(1):17. doi: 10.1186/s12998-024-00537-0. PMID: 38773515; PMCID: PMC11110311.